Legge sulla trasparenza 7 ottobre 2013 n.112

Ai sensi dell'art.9, comma 2 e 3 del DL 8 agosto 2013, n.91,convertito con legge 7 ottobre 2013 n.112,per quanto attiene alle informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi e artistici di vertice e di incarichi dirigenziali si pubblicano dichiarazioni e curriculum

 

Mario Mirabassi

Presidente /Legale Rappresentante, direttore artistico,  attore, regista e scenografo
C.F. MRMMRA48H02G478F

Conferimento incarico di Presidente: delibera Consiglio di Amministrazione  in data 12/01/2017
Durata incarico: 3 anni

non percepisce compenso per l’incarico di Presidente e Direttore  artistico, ma solo per il lavoro di attore, regista e scenografo.
Compenso per l’incarico: non percepisce compenso per l’incarico di Presidente e Direttore  artistico.

 

Ada Mirabassi

Membro del consiglio direttivo, Direttore organizzativo della compagnia, scenografa.
C.F. MRBDAA79H66G4780

Conferimento incarico di consigliere: delibera Assemblea ordinaria dei soci in data 12/01/2017
Durata incarico: 3 anni

Compenso per l’incarico: non percepisce compenso per l’incarico di Consigliere e Direttore organizzativo

 

Lorenza Menigatti

Vice Presidente e Direttore amministrativo
C.F. MNGLNZ55D46A832R

Conferimento incarico di  Vicepresidente: delibera Consiglio di Amministrazione in data 12/01/2017
Durata incarico: 3 anni
Compenso per l’incarico: non percepisce compenso per l’incarico di Vice Presidente e Direttore amministrativo come da normativa vigente (L. 30 luglio 2010, n. 122, art. 6) non sono previsti compensi per i componenti di organi collegiali.

 

MARIO MIRABASSI

 

Compie studi artistici in Perugia, prima all’Istituto d’Arte “Bernardino di Betto”, poi all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” dove si diploma nel 1973.

 Dopo gli studi si dedica immediatamente all’attività professionale realizzando un’intensa attività espositiva che lo pone in evidenza nell’ambiente artistico umbro, questo anche attraverso la nascita nel 1970 di un centro arti visive a Todi, denominato “pozzo antico” di cui è fondatore e direttore.

Seppur giovanissimo, poco più ventenne, si dedica a diverse esperienze artistiche, quali il teatro e la musica, fondando il gruppo “E”. Per alcuni anni lo spazio espositivo tuderte diventa un punto di riferimento e laboratorio per attività di ricerca di un gruppo di giovani artisti umbri ed altri provenienti dall’ambiente romano. La vicinanza con le istanze culturali innovative provenienti dalla capitale crea le condizioni per la realizzazione di un interessante osservatorio in Umbria. Nello stesso periodo Mirabassi fa parte del comitato per il decentramento del Teatro stabile dell’Aquila ed entra in contatto diretto con le interessanti innovazioni introdotte nel  teatro italiano ed internazionale. Con il gruppo “E” realizza i primi allestimenti teatrali, nella dimensione della “Cantina”, tipica di quegli anni.

La sua esperienza futura si caratterizza da questo momento come studio del rapporto interdisciplinare tra diversi linguaggi, dove l’esperienza del pittore o dello scultore si fondono con la dimensione performatica o installativa proprie del teatro e dell’Animazione urbana.

Nella metà degli anni settanta, dopo essersi trasferito stabilmente a Perugia alterna la propria attività di artista con l’impegno di organizzatore culturale, dirigendo il settore dell’Arci a dimensione regionale.

Sono gli anni delle grandi azioni spettacolari “Eventi Spaziovisuali” svolte in diverse città italiane che segnano la nascita di un nuovo gruppo denominato “LABORATORIO DELL’IMMAGIN/AZIONE”. Di rilievo le esperienze svolte in alcune edizioni del “Teatro in piazza”di Perugia. Nel 1978 inizia la collaborazione con la compagnia teatrale Atmo di cui è uno dei fondatori; da questo momento si incomincia a delineare la prima ipotesi moderna di Teatro di Figura in Umbria. In quegli anni si dedica intensamente anche al “Teatro di Strada”

Negli stessi anni si interessa al campo dell’educazione compiendo interventi di ricerca interdisciplinare in ambito scolastico (Scuole Materne ed Asili Nido) collaborando con docenti dell’ Università di Perugia (Cattedra di Pedagogia e di Psicologia dell’Età Evolutiva), insieme ai quali mette a punto un metodo laboratoriale sperimentale che gli aprirà interessanti prospettive professionali in campo pedagogico. Da questo momento inizia un percorso di studi su “Immaginazione e creatività infantile, sulla e sulla “Morfologia della Fiaba”. Parallelamente, conoscendo le esperienze di Bruno Munari, attua un percorso sulla didattica dell’arte, attraverso “ Il Cantiere  per Attività Espressive” che realizza laboratori e studi coinvolgendo altri artisti, educatori e pedagogisti.

 

Nel 1979 fonda in via dei gatti a Perugia il Centro Arti Visive “MATERIALI/IMMAGINI” associando numerosi artisti e realizzando per dieci anni un programma di mostre sia nella sede perugina che in altre città italiane ed europee, collegandosi nel contempo ad un circuito nazionale di centri autogestiti. Materiali/Immagini, svolge un importante ruolo di supplenza  delle istituzioni locali, in quegli anni ancora assenti nel ruolo di promozione delle arti visive. La sua ubicazione in via dei Priori, non molto distante dall’Accademia di Belle Arti favorisce una intensa frequentazione di studenti e docenti alle iniziative di cui sono spesso protagonisti; espongono quasi tutti gli artisti umbri di diverse generazioni. Negli anni 80 Mirabassi si occupa di Poesia Visiva e Mail Art, fonda la rivista “SIGN/POST” e partecipa a numerose esposizioni in Italia e all’estero.

Alla fine degli anni ‘80 , fonda il “LABORATORIO PERMANENTE PER ATTIVITÀ’ ESPRESSIVE” struttura educativa convenzionata con il Comune di Perugia , facente parte di un sistema di laboratori permanenti territoriali. Le sue specifiche funzioni di agenzia educativa con forte indirizzo e specializzazione sono: offrire supporti pedagogici e didattici al mondo della scuola  e dei servizi socioculturali. La configurazione del laboratorio è di centro di ricerca, il cui nucleo teorico di fondo si sviluppa intorno alla “globalità espressiva” percorrendo nelle dinamiche laboratoriali, tutto l’universo dei linguaggi.

Il laboratorio permanente ha operato da 25 anni in forma riconosciuta dal Provveditorato agli studi, (in ottemperanza alla direttiva M.P.I. n.35 del ‘97) su tutti i Circoli Didattici di Perugia, coinvolgendo più di 1.500 bambini e 250 insegnanti all’anno. Il Laboratorio permanente organizza presso la propria sede e in altri contesti, corsi di aggiornamento per docenti ed educatori. La struttura del “Laboratorio Permanente” diventa successivamente un modello per altri centri nati in altre regioni italiane.

Il laboratorio coordinato da Mirabassi  agisce da 30 anni nella scuola pubblica svolgendo attività laboratoriali nel campo espressivo destinati alla scuola dell’Infanzia e Primaria i laboratori si svolgono in diverse località della regione Umbria, Mirabassi tiene stages conferenze in diverse località italiane.

Il suo impegno sul versante pedagogico e artistico è documentato da alcune Tesi di Laurea realizzate sul suo lavoro ad opera di studenti, presso le Università di Bologna, di Torino, di Cagliari, di Perugia, presso il Dams di Bologna e l’Accademia di Belle Arti di Perugia.

Sempre nel 1980 fonda “TIEFFEU-TEATRO FIGURA UMBRO”, da questo momento inizia il percorso professionale più intenso e che ha permesso a Mirabassi di raggiungere i più alti livelli e riconoscimenti internazionali.

Dal 1989 è direttore artistico della Compagnia Tieffeu, che si configura come un teatro stabile. Un centro che si occupa di produzione, promozione e ricerca con capacità di attrazione e coinvolgimento di altre compagnie italiane ed estere, per attuare progetti artistici di respiro internazionale. Tieffeu, è riconosciuto da Ministero per i Beni e Attività culturali, art. 13 Teatro di Figura,  e dalla Regione Umbria .

Il Teatro delle figure animate, è per Mirabassi una precisa scelta di campo; in questa forma d’arte riesce a produrre la sintesi tra i diversi ambiti in cui si sono espresse le sue variegate esperienze artistiche, realizzando nel contempo le sue aspirazioni pedagogiche. Da un punto di vista tecnico teatrale il suo lavoro è importante perché costituisce una tendenza innovativa nel teatro dei Burattini e delle Marionette della tradizione italiana. La sua esperienza si connota come una vera e propria ” Scuola” di teatro contemporaneo che recupera la sua dignità di forma d’arte, non “minore”. Popolare, perché rivolta ai grandi pubblici e allo stesso tempo colta e raffinata, sia per i livelli artistici delle figure e degli impianti scenografici che per le scelte drammaturgiche e registiche.

Dal 1980 è autore e regista per la compagnia Tieffeu di oltre 30 allestimenti teatrali rivolti prevalentemente ai ragazzi, con i quali partecipa ai circuiti nazionali e ai più importanti festival italiani ed internazionali, dal ‘95 cura la regia e realizza figure e scene anche per altre compagnie.

Nel 1987 nasce ad opera di Mirabassi a Perugia il “FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE FIGURE ANIMATE”, che negli anni diventa una delle Manifestazioni più importanti d’ Europa del settore. E’ Direttore artistico del Festival da 20 anni.

ll Cartellone di ogni edizione ospita oltre 50 compagnie, tra le più conosciute nel mondo. Comprende tutti i generi del Teatro di Figura, spazia dalla tradizionale baracca al Teatro di Ricerca; dal microteatro alle grandi produzioni da palcoscenico. E’ una grande manifestazione popolare, che rende protagonista il numeroso pubblico di bambini ed adulti. E’ l’unico grande raduno di artisti e operatori del settore, che partecipano, non solo agli spettacoli in programma ma ai laboratori ed alle diverse iniziative: mostre, convegni, workshop, ecc.

Il festival ha dedicato spazio da sempre alle giovani leve dal teatro di figura italiano, istituendo il Premio Nazionale “Le Figure del Futuro” e una Vetrina che promuove nuove compagnie. Mirabassi con le sue molteplici attività ha sempre svolto un ruolo di orientamento di promozione e sostegno verso le promettenti individualità artistiche

 

Nel 1992 entra a far parte dell’ UNIMA (Union Internazionale de la Marionette), prestigiosa organizzazione nata nel 1929, presente in quasi tutti i paesi del mondo, beneficiante dello statuto dell’ UNESCO a cui aderiscono la maggior parte delle compagnie del settore, maestri storici e studiosi della materia. Viene eletto nel consiglio direttivo italiano ed internazionale; poi in un congresso a BudaPest, diventa membro dell’ esecutivo mondiale. Questo importante riconoscimento lo porta a contatto diretto con molte realtà dislocate nei quattro continenti. Compie in quel periodo numerosi viaggi entrando in relazione con le diverse realtà che esprimono la tradizione internazionale più nota confrontandosi allo stesso tempo con i più importanti maestri contemporanei.

Nello stesso periodo collabora con l’UNICEF di cui diventa uno dei testimonial per limpegno rivolto all’infanzia.

Da questo momento inizia un percorso di studio sulla tradizione italiana ed internazionale documentato da importanti Mostre realizzate in Perugia sull’esperienza storica dei maestri Otello Sarzi e Maria Signorelli, sui Podrecca e l’area triveneta, sulla tradizione emiliana, sulle Marionette da camera torinesi ed altri importanti autori di famiglie della tradizione regionale italiana e su alcuni maestri contemporanei.

Negli anni 90 concentra il suo impegno nel rafforzamento del “Centro di Teatro di Figura” nato qualche anno prima a Perugia in Via del Castellano, 2/a . Il Teatro di Figura per Mario Mirabassi è una scelta di “genere” che fa distinguere questo centro da altri, riconosciuti ufficialmente nel “Teatro Ragazzi”. In questo periodo si rafforza in lui la determinazione di operare in ambiti più specialistici e di ricerca, dove viene soprattutto esaltata la sua “Artisticità totalizzante”, che mette in relazione il Teatro di Figura con altri generi e linguaggi. Apre a Perugia un polo nazionale di “Teatro di Figura” capace di competere con le grandi istituzioni teatrali, conosciuto per la sua specificità e modernità. Da quel periodo inizia a realizzare allestimenti di grandi dimensioni e da palcoscenico, che si distinguono per una originale scelta di far agire nella scena l’attore al pari della figura, stabilendo con questa un rapporto simbiotico e di dualità espressiva. Il tutto in un contesto dove viene esaltata la qualità dei manufatti (figure), la complessità delle scenografie e l’introduzione di moderne tecnologie.

Mirabassi è autore di testi per il teatro, ha firmato fino a questo momento 20 sceneggiature ed è iscritto alla S.I.A.E. I suoi prodotti sono da lui costruiti e controllati in tutte le fasi, per questo si impongono con una coerenza stilistica ben distinguibile.

Iniziano numerose collaborazioni internazionali e tournee all’estero che portano a rappresentare spettacoli prodotti da Tieffeu, in Francia,Germania, Svizzera, Spagna, Slovenia, Albania, Bosnia Ezegovina, Romania, Ungheria, Polonia, Palestina e in altri paesi dell’America latina e dell’Asia.

E’ stato nel ’98 fondatore  e membro del direttivo dell’ATF/AGIS (Associazione Teatri di Figura in seno all’AGIS) .

Ha diretto e offerto consulenze a numerose manifestazioni italiane, tra le quali nel periodo natalizio 1996-97 i grandi eventi nella città di Palermo.

Si occupa di studi di “Marionette e Terapia” compiendo esperienze sul campo negli ospedali, sezioni di oncologia Pediatrica di Perugia, Genova, Bologna, Avezzano.

Negli anni 90 realizza una importante esperienza sul “Riciclaggio creativo”, utilizzando materiali di recupero come oggetti per la creazione artistica. Allestisce una gigantesca tendostruttura a forma di balena, che consente a questo “Laboratorio/Spettacolo” sulla costruzione ed uso di Burattini e Marionette, di essere circuitato in moltissime città italiane. La “Balena” è la riproposizione dell’attività svolta in campo didattico. Nella forma itinerante  è chiamata ha  partecipare a manifestazioni di tema ambientale e  numerosi festival di teatro per ragazzi .

Mirabassi è considerato un” Maestro” del Teatro di Figura per la sua venticinquennale esperienza professionale e per il suo ruolo nel settore, per cui incomincia ad interessarsi della formazione di futuri operatori di questa arte.

Dopo aver condotto numerosi stages a Perugia, a Palermo e in diverse città italiane, realizza un accordo con ASS.FOR.SEO. importante agenzia che svolge corsi di formazione professionale finanziati dalla UE. (Unione Europea). Questo gli consente di elaborare un progetto formativo nel settore e di realizzare le prime esperienze in Italia di scuola professionale, dando un contributo alla definizione del profilo professionale del moderno operatore di teatro di figura. Non esistono ancora istituzioni pubbliche nel nostro paese, Accademie o Scuole, come in altri stati europei ed extraeuropei; pertanto si cerca con la realizzazione di corsi annuali dislocati in diverse regioni di colmare questa carenza .Mirabassi è direttore e docente di corsi di formazione professionale a Campobasso, a Bolzano, a Venezia e a Roma e Perugia. Coinvolge come insegnanti i più importanti maestri italiani, quali: Otello Sarzi, Bruno Leone, Eugenio Monti Colla, Icaro Accettella, Enrico Colombo, Mariano Dolci, Remo Melloni ed altri, con i quali costituisce un primo albo docenti che è rappresentativo delle diverse aree culturali italiane. L’obbiettivo è di creare un sistema di scuole o una scuola nazionale di Teatro di Figura per supplire alla carenza nel settore della Istituzione statale.

Come proiezione di queste importanti esperienze in campo formativo e per dare stabilità ed una sede ai corsi, fonda nel 2000 a Perugia una scuola denomina AITEF “ACCADEMIA INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI FIGURA” di cui è direttore e docente. L’Accademia ogni anno promuove  un programma di corsi e stage di alto livello rivolti a professionisti, ospitando docenti e maestri delle più importanti Accademie europee intrattenendo allo stesso tempo relazioni con scuole internazionali di Teatro di Figura.

Nel 2003 conduce un Seminario sul Teatro di Figura presso la Cattedra di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.

Sempre nel 2003 firma alcune scenografie per l’Opera Lirica, allestendo per il Teatro Marruccino di Chieti le scene di un grande e particolare allestimento di “Pinocchio” con uso di maschere e figure. Nel 2004 ha allestito le scenografie della “Tosca” nell’ambito dell’ Estate Romana.

Nel 2005 diventa docente nell’ambito del Dipartimento di Scenografia dell’insegnamento di Teatro di Figura presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia

Nel 2006 coordina la parte didattica e di docenza di un corso di formazione professionale dal titolo“Operatore di Teatro di Figura” promosso dall’Unione Europea e organizzato a Perugia in collaborazione con la società consortile ASS.FOR.SEO.

Negli ultimi anni la sua attività educativa ed artistica si estende notevolmente anche con la   festival “Figuratevi” che diventa uno degli eventi più importanti della regione e tra i primi a livello nazionale rivolti all’infanzia e ai ragazzi, la manifestazione si svolge a Perugia in agostoe coinvolge più di 90000 bambini e famiglie provenienti da tutta Italia. Durante la stagione invernale promuove ed organizza  stagioni di Teatro per ragazzi in nella  Regione

In campo educativo svolge una intensa attività di laboratori e spettacoli nelle scuole della regione.

Dal 2012  e direttore del nuovo  TEATRO FIGURA PERUGIA.

 

 

ADA MIRABASSI

 

Diplomata nel 1998 presso l’Istituto d’Arte “Bernardino di Betto” nella sezione di Decorazione Pittorica, iscrittasi nello stesso anno presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”di Perugia al corso di Pittura, consegue la laurea di primo livello nel 2004 con il punteggio di 110. Da diversi anni lavora nella compagnia TIEFFEU-Teatro Figura Umbro diretta da Mario Mirabassi. La lunga esperienza acquisita, nel laboratorio della compagnia ha gettato le basi della sua formazione professionale. Attualmente è responsabile della produzione delle figure ed oggetti di scena per gli spettacoli prodotti dalla compagnia TIEFFEU, parallelamente dal 1999 ad oggi realizza anche figure e pupazzi per numerose compagnie italiane di Teatro di Figura. Utilizza varie tecniche di costruzione distinguendosi per le sue doti stilistiche sia nella padronanza del mezzo scultoreo che pittorico. Ha condotto diversi stages laboratoriali sulla costruzione di figure, rivolti agli operatori del settore, presso la sede di TIEFFEU ma anche in altre parti d’Italia (Cagliari -Roma ecc..)

ELENCO ATTIVITA PROFESSIONALI:

Anno 1999 -progetazione ed esecuzione delle figure per lo spettacolo “IL REGNO DI CARTONE” produzione TIEFFEU regia M. Mirabassi - progetazione ed esecuzione delle figure per lo spettacolo “RICICLANDONDO” e “MARIONETTA TOTO’ produzione Compagnia degli Sbuffi di Napoli, regia A. De Martino.

Anno 2000 - progettazione e realizzazione delle figure dello spettacolo “PUPPETS ORROR SHOW” produzione TIEFFEU regia M. Mirabassi - Settembre: conduzione stage di formazione professionale per operatori di Tratro di Figura, nell’ambito del Festival Internazionale delle Figure Animate.

Anno 2001 - progetazione ed esecuzione delle figure per lo spettacolo “CIGNI” produzione Teatrombria di Firenze, regia M. Cinelli. - Conduzione stage di formazione professionale per operatori di Teatro di Figura, nell’ambito del Festival Internazionale delle Figure Animate.

Anno 2002 - progettazione e realizzazione delle figure dello spettacolo “DI FIABA IN FIABA” produzione TIEFFEU, regia M. Mirabassi - Partecipazione alla mostra di artisti umbri “VOLTI, MASCHERE E FIGURE” svolta a Perugia presso la loggia dei Lanari. - Conduzione stage di formazione professionale per operatori di Teatro di Figura, nell’ambito del Festival Internazionale delle Figure Animate.

Anno 2003 - progettazione e realizzazione delle figure dello spettacolo “HO INCONTRATO IL MIO PICCOLO PRINCIPE” produzione TIEFFEU, regia M. Mirabassi. - Progettazione e realizzazione delle figure per lo spettacolo “IL VECCHIO E IL MARE” prodotto dalla compagnia Abruzzo tu cur di Chieti, regia di Z. Benedetto; progettazione e realizzazione delle figure per lo spettacolo “I CAI CUTU UNA FAMIGLIA ETRUSCA” produzione TIEFFEU, regia M. Mirabassi. - Settembre 03 conduzione stage di formazione professionale per operatori di Teatro di Figura, nell’ambito del Festival Internazionale delle Figure Animate -Novembre 03 realizzazione per il Teatro Lirico “Marruccino” di Chieti delle figure per una originale opera lirica : “Pinocchio” con musiche composte Da Antonio Cericola regia di Zenone Benedetto, scenografie di M. Mirabassi e M. Zualdi e con la partecipazione di E. Bruschi.

Anno 2004 - progettazione e realizzazione delle figure dello spettacolo “CAPPUCCETTO” produzione TIEFFEU , regia M. Mirabassi - Progettazione e realizzazione di figure per lo spettacolo “IL GATTO CON GLI STIVALI” produzione compagnia “I guardiani dell’oca”di Chieti, regia Z. Benedetto. - Settembre 04 Conduzione stage di formazione professionale per operatori di Teatro di Figura, nell’ambito del Festival Internazionale delle Figure Animate - Ottobre 04 conduzione stage di formazione professionale per operatori di Teatro di Figura svolto a Cagliari, sulla costruzione di pupazzi in gommapiuma.

Anno 2005 - progettazione e realizzazione delle figure dello spettacolo “LE FIABE DEI BRIGANTATTORI” produzione TIEFFEU., regia M. Mirabassi. - Aprile- maggio 05 insegnamento presso il corso per “ESPERTE DI TEATRO DI FIGURA” realizzato a Roma, gestito da Ass.For.Seo ente di formazione professionale riconosciuto dal Ministero del Lavoro e realizzato nell’ambito dei progetti del Fondo Sociale Europeo. - Settembre 05 Conduzione stage di formazione professionale per operatori di Teatro di Figura, nell’ambito del Festival Internazionale delle Figure Animate. - Ottobre 05 progettazione e realizzazione di figure per lo spettacolo “LINO E LINA” produzione compagnia Marionette Grilli di Torino, regia Marco Grilli.

Anno 2006 - Gennaio 06 realizzazione delle figure per lo spettacolo “IL SOGNO DELL’OMBRELLAIO” produzione TIEFFEU., regia M. Mirabassi. - Aprile 06 realizzazione di figure per lo spettacolo teatrale “PROVA A FARMI RIDERE” Regia Maurizio Micheli, Scenografie Marta Grisolini Malatesta, con Pino Quartullo e Benedicta Boccoli. - Febbraio – maggio 06 insegnamento come tutor specialistico in laboratorio di costruzione(80 ore), presso il corso per “ESPERTO DI TEATRO DI FIGURA”, progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, (nell’ambito del POR Obiettivo 3 2000-2006 Misura C3 azione 4 approvato con D.D. N. 6301 del 20 luglio 2005) realizzato da ASS.FOR.SEO Soc. Cons. a r.l. in collaborazione con TIEFFEU (Teatro di Figura Umbro). -novembre-dicembre 06 realizza le figure per lo spettacolo “ IL BRUTTO ANATROCCOLO” produzione TIEFFEU, regia di Mario Mirabassi.

Anno 2007 -gennaio 07 realizzazione delle figure per lo spettacolo” CAPPUCCETTO ROSSO” della Compagnia Abruzzo Tu.cu.r. Regia Zenone Benedetto. - febbraio- marzo 07 realizzazione delle figure per la produzione teatrale “ LA BESTIA E LA BELLA” della Compagnia Teatrombria di Grazia Bellucci. - ottobre-novembre 07 realizzazione delle figure per lo spettacolo “ MIAOOO! LA FIABA DEL MICIO LILLO” produzione tieffeu, regia di Mario Mirabassi. - novembre-dicembre 07 realizzazione di maschere per l’opera musicale di Antonio Pericola “ SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” produzione Accademia dello Spettacolo di Ortona.

Anno 2008 gennaio - febbraio 08 realizzazione di maschere per “ITE, MISSA EST" un dramma liturgico medievale rappresentato nelle chiese romaniche d’Abruzzo, Regia di Zenone Benedetto. aprile –maggio 08 realizzazione delle figure per lo spettacolo “ ROBIN HOOD” produzione della compagnia Abruzzo Tu.cu.r. – I Guardiani dell’Oca, Regia di Zenone Benedetto. maggio 08 realizzazione di maschere e costume per un cortometraggio con la Regia di Alessandro Riccini Ricci.

Anno 2009 gennaio-febbraio 09 realizzazione figure per lo spettacolo "STREGHIZ" produzione tieffeu, regia di Mario Mirabassi. febbraio 09 realizzazione figure per lo spettacolo "I TRE PORCELLINI" produzione della compagnia Abruzzo Tu.cu.r. – I Guardiani dell’Oca, Regia di Zenone Benedetto. aprile-maggio 09 realizzazione figure per lo spettacolo "DI FIABA IN FIABA" produzione tieffeu, regia di Mario Mirabassi. 2010 realizzazione figure per lo spettacolo "LE STORIE DELLO ZECCHINO" produzione tieffeu, regia Mario Mirabassi. 2011 realizzazione figure per lo spettacolo "HANSEL E GRETEL FRATELLI DI CUORE" produzione Ortoteatro regia Fabio Scaramucci. 2012 realizzazione figure per lo spettacolo "HANSEL E GRETEL" produzione della compagnia Abruzzo Tu.cu.r. – I Guardiani dell’Oca, Regia di Zenone Benedetto. 2013 realizzazione figure per lo spettacolo "Le peripezie di Arlecchino nato affamato" produzione Ortoteatro regia Fabio Scaramucci.


 

 

LORENZA MENIGATTI

 

Dopo la maturità artistica e la nascita della prima figlia, nel 1974  si iscrive  alla Facoltà di Lettere e Filosofia  corso di laurea  in  Filosofia indirizzo antropologico  conseguendo  n.16  esami.

Dal  1978  al 2007 lavora  presso l’ufficio IAT Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio turistico Perugia,  Corciano , Deruta e Torgiano , conseguentemente cambia  corso di Laurea scegliendo l’indirizzo storico artistico più consono all’attività lavorativa e  supera   altri  4  esami  .

Dal 2007 ad oggi  lavora nel Servizio Turistico del Comune di Perugia, parallelamente  all’attività lavorativa nella P.A. negli anni ’80 si appassiona al Teatro di Figura  e con il proprio compagno  Mario Mirabassi   costituisce  l’Associazione Tieffeu - Teatro Figura Umbro  di cui  è  Vice presidente .  

Premesso che la compagnia teatrale Tieffeu   nelle sue origini  era  una  “Famiglia d’arte”, alla quale  partecipavano,  con i rispettivi ruoli, tutti i  membri ;  non solo nella produzione di spettacoli ma anche nell’attività di promozione e ospitalità.  L.M. come membro di questa Compagnia,  dal 1988 al 2006,  alternando periodi di  part-time verticale nella P.A. e tempo pieno,  ha lavorato   in 11 spettacoli della compagnia come animatrice di figure , partecipando a numerosi Festival  internazionali di cui  3 esteri :  Potsdam, Charleville e Palestina.   Nell’organizzazione  di eventi , tra cui  tutte le  edizioni del   Festival  internazionale delle Figure animate  Figuratevi, le sei  edizioni delle  mostre sulla tradizione italiana e sulla produzione contemporanea del Teatro di Figura,  le varie  stagioni teatrali, i laboratori per ragazzi  in ambito non scolastico,  ecc. ma soprattutto nella gestione amministrativa  e nella realizzazione e progettazione  di costumi teatrali, sia a dimensione di burattino che per attori.

Dal 2007  ha modificato il contratto nella P.A. da  part-time  a  Tempo pieno, parallelamente  lavora  volontariamente per TIEFFEU come responsabile amministrativo , nella  gestione del Teatro e del museo delle marionette e nella produzione  di  costumi; ambiti  circoscritti che storicamente da sempre  nelle famiglie d’arte sono riservati alle donne.

 

Allegato : elenco attività formativa

 

 CORSI DI FORMAZIONE

2003 Corso "Gestire il cambiamento nell'ente locale 2003-2004" 

2005 Seminario di "Aggiornamento sulle modifiche apportate alla L. 241/90"

2006 Corso di Adobe Photoshop

2006 Corso per addetti al primo soccorso

 2006 Corso di aggiornamento per incaricati trattamento dati

2007 CORSO DI LINGUA INGLESE

2008 CORSO DI LINGUA SPAGNOLA

2008 CORSO DI LINGUA TEDESCA

2009 L'ordinamento finanziario e contabile

2010 Testo unico della sicurezza sul lavoro:i rischi,gli obblighi e le responsabilità dei lavoratori

2011"La legge sul procedimento amministrativo e le novità introdotte dalla l. 15/2005 e dalla l. 69/2009" 

2012 Corso "I social media a servizio della promozione turistica" 

2012 Corso di inglese